Abit@giovani

 
 
 

DETTAGLI

Durata cantieri: in corso
Inizio cantieri: Settembre 2013
  .
   
Numero appartamenti:
204
Dimensione delle abitazioni:
Diversi tagli e dimensioni dal monolocale al quadrilocale
Classe energetica:
Diverse classi energetiche


Abit@giovani è un progetto di housing sociale diffuso che propone oltre alla casa la possibilità di far parte di una comunità di residenti attiva e partecipe. Gli alloggi sono distribuiti in tutte le nove zone di Milano e localizzati in stabili di edilizia residenziale pubblica, oggi svincolati dal patrimonio ed acquisiti dal Fondo Immobiliare di Lombardia. Il progetto riattiva alloggi altrimenti non utilizzati dando la possibilità a giovani under 35, singoli o in coppia, di acquistare casa, sostenendoli attraverso la formula dell’affitto/acquisto e l’attivazione di un progetto sociale.
Abit@giovani è un progetto promosso da Don Gino Rigoldi.

PROGETTO ARCHITETTONICO

Il progetto prevede interventi di ristrutturazione edilizia d’interni. I lavori e le finiture da realizzare vengono concordati con il candidato all’interno di un capitolato predefinito. Una volta definito e concordato il progetto relativo all'alloggio prescelto, si procede alla sottoscrizione del contratto di locazione con patto di futura vendita.
Il progetto di ristrutturazione comprende le seguenti opere principali: cambio serramenti e sistema di oscuramento, sostituzione porte interne e d’ingresso, messa a norma dell'impianto elettrico, rifacimento impianti idrici e sanitari, ripristino corpi radianti, regolarizzazione degli intonaci e tinteggiature, opere di rivestimento bagni e di pavimentazione.

ABITARE COLLABORATIVO

Abit@giovani offre oltre alla casa la possibilità di far parte di una comunità di residenti attiva e partecipe. L’idea proposta è quella di considerare la propria abitazione come un punto di partenza per poter sviluppare iniziative condivise, costruire relazioni e rapporti di buon vicinato, tra gli abitanti Abit@giovani ma anche con i residenti dello stabile e con altri soggetti di riferimento del proprio quartiere. 
Il progetto prevede un programma di incontri finalizzato ad accompagnare la costruzione di una comunità collaborativa di residenti, condotto da Fondazione Housing Sociale in collaborazione con Comunità Nuova Onlus. Uno dei primi obiettivi raggiunti da questo percorso è stata la messa online di una piattaforma web, uno strumento di riferimento importante per agevolare la costituzione del condominio diffuso Abit@giovani e promuovere i progetti collaborativi proposti.

 

investitori

FONDO IMMOBILIARE DI LOMBARDIA
GESTIONE DEL FONDO E SVILUPPO IMMOBILIARE
Investire SGR SpA (già Polaris Real Estate SGR SpA)
PROMOTORI
Regione Lombardia
Aler Milano
Fondazione Cariplo
Fondazione Housing Sociale
ADVISOR TECNICO E SOCIALE
Fondazione Housing Sociale
PARTNERSHIP PUBBLICO/PRIVATO
Regione Lombardia