27 fondi d'investimento locali
attivi sul territorio nazionale

Il Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA) investe il proprio patrimonio in fondi comuni d’investimento immobiliari che operano a livello locale allo scopo di incrementare l’offerta di alloggi sociali di qualità a prezzi accessibili. I fondi attivi sul territorio nazionale sono oggi 27, gestiti da 9 differenti società di gestione del risparmio. 

torna all'homepage

44 milioni di euro a fondo perduto per
233 progetti di housing sociale

Dal 2000 Fondazione Cariplo ha deliberato oltre 44 milioni di euro di contributo a fondo perduto a favore di 233 progetti di housing sociale nei territori di intervento (province lombarde, Novara e VCO), selezionati attraverso bando e promossi da enti pubblici o del privato sociale. Il bando è tuttora attivo nella forma “senza scadenza” (dati al 31/1/2015). 

torna all'homepage

734 unità abitative realizzate
per housing sociale
tuttora attive

734 delle 836 unità immobiliari gestite da enti non profit e realizzate grazie al sostegno di Fondazione Cariplo risultano ancora attive e utilizzate per finalità di housing sociale, ospitando persone in difficoltà abitativa per un periodo di tempo determinato, affinché possano essere aiutate nel raggiungimento di una maggiore autonomia. Il dato si riferisce a 135 progetti mappati a luglio 2014, beneficiari di contributo sul bando housing sociale e attualmente conclusi.

torna all'homepage

2.938 posti letto
per housing sociale

Attraverso il bando, dal 2000 a oggi sono stati realizzati 2.938 posti letto, gestiti da enti non profit e tuttora destinati a finalità di housing sociale, ospitando persone in difficoltà abitativa per un periodo di tempo determinato, affinché possano essere aiutate nel raggiungimento di una maggiore autonomia. Nel 2013 sono state ospitate 9.017 persone. Il dato si riferisce a 135 progetti mappati a luglio 2014, beneficiari di contributo sul bando housing sociale e attualmente conclusi.

torna all'homepage

14.800 alloggi sociali e
6.500 posti letto

Secondo i dati aggiornati a luglio 2015, il Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA) attraverso il Sistema dei Fondi (SIF) ha deliberato su tutto il territorio nazionale la realizzazione di oltre 220 progetti di housing sociale, per un totale di quasi 15 mila alloggi - offerti principalmente in locazione a lungo termine - e 6500 posti letto in residenze temporanee.

torna all'homepage

87,7% degli alloggi realizzati
sono tuttora
per housing sociale

L’87,7% delle unità immobiliari gestite da enti non profit e realizzate grazie al sostegno di Fondazione Cariplo è tuttora destinato a finalità di housing sociale, ospitando persone in difficoltà abitativa per un periodo di tempo determinato, affinché possano essere aiutate nel raggiungimento di una maggiore autonomia. Il dato si riferisce a 135 progetti mappati a luglio 2014, beneficiari di contributo sul bando housing sociale e attualmente conclusi

torna all'homepage

96 enti proprietari 100 enti gestori

96 enti proprietari mettono a disposizione alloggi per finalità di housing sociale, a favore di persone in difficoltà abitativa; di questi, il 30% è rappresentato da istituzioni religiose. Se invece consideriamo le 734 unità immobiliari, il 32% è di proprietà di fondazioni. I dati sono riferiti alle unità immobiliari tuttora attive e mappate a luglio 2014, realizzate grazie al contributo sul bando housing sociale.

torna all'homepage

64.569 metri quadrati
per housing sociale

64.569 mq dedicati all’housing sociale sui territori di intervento (province lombarde, Novara e VCO), il 73,3% rappresentato da recupero di patrimonio immobiliare già esistente. Il dato si riferisce ai 734 alloggi tuttora attivi mappati a luglio 2014, realizzati grazie al contributo sul bando housing sociale.

torna all'homepage

1,5 miliardi di euro di investimenti per 220 progetti di Housing Sociale

Dal 2010 - anno di entrata a regime del Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA) - sono stati deliberati investimenti per oltre 220 progetti di housing sociale molti dei quali oggi sono già abitati o in fase di realizzazione. gli alloggi sono prevalentemente offerti in locazione a canoni accessibili o in vendita a prezzi convenzionati. 

torna all'homepage
 
 

Progetti geo-referenziati

Apri la mappa
 
ABITARE SOCIALE

ABITARE SOCIALE in via Dolci a Treviolo (BG)

Nell’edificio di proprietà dell’ente morale Arioli Dolci e concesso alla cooperativa sociale Pugno Aperto sono stati realizzati 4 alloggi di diverse metrature e per complessivi 16 posti letto, dedicati all’ospitalità di famiglie e individui in situazione di difficoltà socio-economica, donne sole e minori a loro carico, individui con disagio psichico,...

 

HOUSING SOCIAL NETWORK