Parigi, il mio vicino Totoro

 
 
 
Totoro Parigi
 
 

A Parigi, tra un boulevard di periferia molto trafficato e gli alberi del Parco Kellerman (Porte d'Italie), sorge un edificio di 62 alloggi in logements sociaux di varia natura ad opera di KOZ Architectes e che ricorda il personaggio del celebre film di animazione giapponese.

Nella primavera del 2016 sono stati consegnati i primi alloggi facenti parte di un programma di ristrutturazione urbana predisposto in seguito alla demolizione di un palazzo bruciato nel 2010.
Il blocco è molto denso e per alleggerire la silhouette dell’edificio, ogni facciata è tagliata a metà in verticale e trattata con materiali e colori diversi.
I giardini pensili e i terrazzi offrono una scala più intima, luogo ideale per rilassarsi, chi appendendo una amaca, chi coltivando un piccolo orto.
All’interno dei singoli alloggi i soggiorni sono piuttosto ampi, gli appartamenti hanno il parquet, le cucine separate dal soggiorno ed anche gli spazi aperti sono generosi.
Al piano terra sono presenti degli spazi comuni in cui è possibile organizzare attività di vario tipo, come partecipare a mostre, incontri, laboratori e corsi.

 

 

TAGS: ArchitetturaCittàHousingEsteroResidenza