La Festa dei Vicini!

 
 
 
festadeivicini
 

Il 29 maggio si terrà l’appuntamento annuale dell’European Neighbours’ Day, ovvero la Festa dei Vicini. L’iniziativa è nata nel 1999 a Parigi e si è estesa negli ultimi anni in tutta Europa e non solo, fino a raggiungere paesi come Canada, Messico e Giappone, contando più di 20 milioni di partecipanti.

L’idea è molto semplice: organizzare un aperitivo, una cena, oppure una vera e propria festa grazie al contributo di tutti i partecipanti, in un’area del quartiere adatta a raccogliere il maggior numero di cittadini. Gli obiettivi prioritari possono essere così riassunti: sviluppare convivialità diffusa, favorire i rapporti di buon vicinato, costruire o rafforzare i legami tra persone singole e gruppi di cittadini, aumentare la solidarietà e la collaborazione, ma anche divertirsi, conoscersi, passare del buon tempo insieme, combattere solitudine e isolamento.

L’organizzazione di una occasione conviviale e spensierata potrebbe inoltre aiutare a smussare ed eventualmente risolvere incomprensioni, tensioni e conflittualità tra residenti dello stesso quartiere, permettendo di migliorare il dialogo e la costruzione di alleanze costruttive.

Per maggiori informazioni, visita il sito
 

 

TAGS: Innovazione socialeConvivialitàVicinato