Il Portale

 
 
 

In questi ultimi anni sono stati realizzati centinaia di interventi di housing sociale sul territorio nazionale, in particolare nelle regioni del nord Italia, grazie all’azione di diversi attori pubblici e privati. Molte di queste iniziative a livello lombardo sono state promosse e sostenute grazie all’azione di Fondazione Cariplo.

Il portale housing-sociale.it ha come finalità principale quella di comunicare e rendere visibili in maniera unitaria gli interventi di abitare condiviso attualmente presenti sul territorio attraverso l’ausilio di mappe georeferenziate. In questo modo è possibile cercare, localizzare, rappresentare gli interventi, sia in forma singola che aggregata, fornendo indicazioni sulle caratteristiche delle unità immobiliari realizzate e i servizi forniti, i destinatari, gli enti proprietari, gli enti gestori e attraverso quale modalità (contributo a fondo perduto oppure investimento attraverso fondo immobiliare) l’intervento è stato realizzato.

Il portale è stato concepito come uno strumento:

  • di rendicontazione sociale, al fine di mostrare e valorizzare le attività realizzate grazie all’impiego di risorse e i relativi beneficiari;
  • utile alle organizzazioni del territorio impegnate nel cercare di offrire soluzioni efficaci a problemi abitativi dei soggetti deboli.


La versione attuale, rilasciata nell’aprile 2015, rappresenta un primo passo in questa direzione, contenendo al momento circa 200 luoghi per oltre 700 alloggi sul territorio lombardo, che fanno riferimento ai progetti sostenuti in oltre quattordici anni da Fondazione Cariplo attraverso il bando “Housing sociale”, completati e tuttora attivi, fotografati grazie a un’attenta attività di mappatura. Decine di progetti di housing sociale beneficiari di contributi sono in corso di realizzazione e saranno inseriti nel portale una volta completati. A breve saranno inseriti nella mappa anche gli interventi dei fondi immobiliari.
 

Cerca i progetti sulla mappa